Jump to content

Freno continuo

From Derail Valley
Revision as of 15:16, 5 September 2025 by Fredleft (talk | contribs) (Created page with "Per supportare il freno continuo e prevenire il surriscaldamento dei {{pll|Brake Shoes|ceppi freno}}, alcune unità di trazione sono inoltre dotate di {{pll|Dynamic Brake|freni dinamici}}.")

Il freno continuo è un sistema di frenatura pensato per essere usato come metodo principale per arrestare o rallentare interi treni .

Per fermare un treno è necessaria una notevole forza frenante, perciò ogni singolo veicolo è dotato di freni ad aria compressa , che consentono l’azionamento sincronizzato dei freni meccanici su tutto il convoglio.

Il freno continuo viene azionato tramite un rubinetto di comando presente nelle unità di trazione . Il suo funzionamento si basa sul rilascio dell’aria dalla CG nell’atmosfera. In questo modo i serbatoi ausiliari immettono la pressione accumulata nei cilindri freno , spingendo i ceppi freno contro le ruote e rallentando il treno.

Lo stesso rubinetto di comando viene utilizzato per il rilascio dei freni. Quest'ultimo avviene quando la CG viene pressurizzata dal serbatoio principale . I serbatoi ausiliari si ricaricano quindi dalla condotta e smettono di alimentare i cilindri freno , allentando i ceppi freno dalle ruote e interrompendo la frenata del treno.

Se in un treno sono presenti più unità di trazione, assicurati di abilitare un solo rubinetto di comando.

Il freno continuo deve essere utilizzato quando un treno comprende dei vagoni . Se il convoglio è costituito esclusivamente da unità di trazione, singole o collegate in comando multiplo , l’uso del freno moderabile rappresenta un’opzione più reattiva e quindi una migliore alternativa.

Per supportare il freno continuo e prevenire il surriscaldamento dei ceppi freno , alcune unità di trazione sono inoltre dotate di freni dinamici .