Deragliamento
Un deragliamento (o svio) si verifica quando un rotabile esce dai binari . Nella maggior parte dei casi, il deragliamento avviene a seguito di una curva affrontata a velocità troppo elevata , ma può anche essere causato da collisioni. Oltre a provocare lievi danni alle ruote , i deragliamenti possono generare indirettamente danni catastrofici, trascinando un intero treno giù per una scarpata o facendolo collidere con altri rotabili, edifici, ecc.
Quando un veicolo entra in curva troppo velocemente, la flangia delle ruote comincia a raschiare le rotaie. Questo produce un caratteristico stridio acuto che allerta il macchinista della necessità di rallentare prima che sia troppo tardi.
Per viaggiare in sicurezza, rispettare i limiti di velocità riportati sugli appositi segnali.
È possibile riposizionare i rotabili utilizzando una radio comandi in modalità Riposiziona . Il costo del riposizionamento dipende dalla distanza tra il veicolo deragliato e il binario di destinazione, quindi è consigliabile scegliere con cura il punto di riposizionamento. In alcune circostanze è possibile trascinare o condurre i rotabili deragliati verso i binari, riducendo così i costi .
Un rotabile deragliato potrebbe scomparire prima di altri.
Per individuare tempestivamente un deragliamento, in particolare nei convogli di grandi dimensioni, è possibile utilizzare il gadget rilevatore di anomalie .