Danni al gruppo propulsore meccanico
Il gruppo propulsore meccanico di un rotabile consiste in componenti non elettrici, come motori a gasolio , motori a vapore , trasmissioni meccaniche e idrauliche .
Un gruppo propulsore del genere può subire danni a seguito di collisioni, che risultano essere molto più gravi se causati dal funzionamento della trasmissione a temperature troppo elevate , da uno scorretto innesto delle marce , da una lubrificazione inadeguata dei motori a gasolio e a vapore , e da altro ancora. Anche l’esposizione a incendi o l'immersione in acqua possono causare danni.
Danni gravi al gruppo propulsore meccanico possono avere effetti catastrofici, potenzialmente causando l'immobilizzazione completa del rotabile.
Durante il normale utilizzo dei motori a combustione interna e delle trasmissioni, il gruppo motopropulsore meccanico subisce lievi danni, considerati normale usura. Maggiore è il numero di giri del motore e lo stress sulla trasmissione, maggiore è il danno subito. Sebbene questo danno non possa essere evitato, può essere minimizzato operando le macchine in modo efficiente .
I gruppi propulsori meccanici danneggiati possono essere riparati .