Jump to content

Composizione bloccata e comando multiplo

From Derail Valley
Revision as of 13:24, 7 September 2025 by Fredleft (talk | contribs)

In Derail Valley le unità di trazione possono essere collegate in due tipi diversi di configurazione. La composizione bloccata prevede il collegamento permanente di due o più unità, come avviene per le locomotive a vapore abbinate ai loro tender . Il comando multiplo (abbreviato in CM) è invece ottenuto tramite l'aggancio manuale effettuato tramite cavo CM o il Comando Multiplo RF . Per collegare i rotabilie in comando multiplo è necessaria la licenza Comando multiplo .

Solo alcune unità di trazione sono dotate del supporto CM, come indicato nel catalogo dei rotabili . Esse dispongono di cavi a entrambe le estremità e possono essere collegate ad altri rotabili se dotati anch'essi di cavi dello stesso tipo, in modo simile al funzionamento della condotta generale .

I rotabili di questo tipo possono inoltre essere dotati dei gadget Comando Multiplo RF , che permettono la sincronizzazione a distanza, senza l’impiego di cavi.

Quando più unità sono collegate in CM, via cavo o wireless, operano all'unisono, tutte controllate da un singolo conducente, come se fossero un unico rotabile. Questa funzionalità è disponibile su alcuni unità di trazione a propulsione elettrica , Diesel-elettrica e Diesel-idraulica . Affinché il comando multiplo funzioni correttamente, è necessario che i motori e gli interruttori automatici dei motori dei rotabili siano attivati individualmente.

È consentito avere alcuni rotabili collegati in CM e orientati in modo diverso dagli altri. In tal caso, il loro invertitore si adatta automaticamente alla direzione di marcia desiderata, così come anche i fari anteriori e i fanali posteriori .

Il collegamento in CM di rotabili di tipo diverso, o molto distanti l'un l'altro, può causare comportamenti asincroni e avere vari tipi di effetti sulle altre unità, come il surriscaldamento del gruppo propulsore , la perdita di aderenza e l'incremento di consumo di carburante. Per facilitarne la gestione, gli avvisi provenienti da qualsiasi unità interessata vengono propagati alla strumentazione di bordo di tutti gli altri rotabili collegati in CM.

Anche le unità collegate in CM possono essere azionate tramite telecomando .