Alcune unità di trazione sono dotate del supporto CM, che consiste in un cavo elettrico blu posto a entrambe le estremità del rotabile. Quest’ultimo si può connettere al cavo CM di un’altra unità, analogamente alla modalità di aggancio degli accoppiatori della condotta generale. Quando i rotabili sono connessi, operano all'unisono, controllati da una singola cabina di guida e da un solo macchinista, come fossero un unico veicolo. Questa funzionalità è disponibile su alcune automotrici o locomotive elettriche, diesel-elettriche e diesel-idrauliche. I rotabili devono avere i loro motori e interruttori accesi individualmente affinché il comando multiplo funzioni correttamente.
Solo alcune unità di trazione sono dotate del supporto CM, come indicato nel {{pll|Vehicle Catalog Overview|catalogo dei rotabili}}. Esse dispongono di cavi a entrambe le estremità e possono essere collegate ad altri rotabili se dotati anch'essi di cavi dello stesso tipo, in modo simile al funzionamento della {{pll|Air Brake System Overview|CG}}.
Revision as of 12:59, 7 September 2025
Solo alcune unità di trazione sono dotate del supporto CM, come indicato nel catalogo dei rotabili. Esse dispongono di cavi a entrambe le estremità e possono essere collegate ad altri rotabili se dotati anch'essi di cavi dello stesso tipo, in modo simile al funzionamento della CG.