Freno continuo
Il freno continuo è un sistema di frenatura pensato per essere usato come metodo principale per arrestare o rallentare interi treni.
Per fermare un treno è necessaria una notevole forza frenante, perciò ogni singolo veicolo è dotato di freni ad aria compressa, che consentono l’azionamento sincronizzato dei freni meccanici su tutto il convoglio.
Il freno continuo viene azionato tramite un rubinetto di comando presente nelle unità di trazione. Il suo funzionamento si basa sul rilascio dell’aria dalla CG nell’atmosfera. In questo modo i serbatoi ausiliari immettono la pressione accumulata nei cilindri freno, spingendo i ceppi freno contro le ruote e rallentando il treno.
Lo stesso rubinetto di comando viene utilizzato per il rilascio dei freni. Quest'ultimo avviene quando la CG viene pressurizzata dal serbatoio principale. I serbatoi ausiliari si ricaricano quindi dalla condotta e smettono di alimentare i cilindri freno, allentando i ceppi freno dalle ruote e interrompendo la frenata del treno.
Il freno continuo è attivato mediante un dispositivo di controllo, solitamente una leva, presente nella maggior parte delle unità di trazione. Se un treno è dotato di più unità di trazione, il rubinetto del freno che prevarrà sugli altri sarà quello su cui viene impostata la forza frenante maggiore.
Train brake should be used when a train contains cars. If the train only contains motorized vehicles, whether it a single one, or many in multiple-unit configuration, using the independent brake is a more responsive option.
To aid the train brakes and prevent brake shoes from overheating, some motorized vehicles are equipped with dynamic brakes, too.