Danni al gruppo propulsore elettrico
Il gruppo propulsore elettrico di un rotabile consiste in componenti elettrici, come batterie , pantografi , generatori, convertitori e motori trazione .
Un gruppo propulsore del genere può subire danni a seguito di collisioni , che risultano essere molto più gravi se causati dal sovraccarico dei sistemi elettrici dovuto a corrente eccessiva , da un innesto prematuro dell'invertitore e dal superamento del regime di rotazione massimo dei motori trazione . Anche l’esposizione a incendi o l'immersione in acqua possono causare danni.
Danni gravi al gruppo propulsore elettrico possono avere effetti catastrofici, potenzialmente causando l'immobilizzazione completa del rotabile e l'innesco di incendi.
Durante il normale utilizzo delle fonti d'energia e dei motori trazione, il gruppo motopropulsore elettrico subisce lievi danni, considerati normale usura. Maggiore è la corrente che passa per i motori trazione, maggiore è il danno subito. Sebbene questo danno non possa essere evitato, può essere minimizzato operando le macchine in modo efficiente .
I gruppi propulsori elettrici danneggiati possono essere riparati .