Jump to content

Deragliamento

From Derail Valley
Revision as of 13:51, 7 September 2025 by Fredleft (talk | contribs)

Si verifica un deragliamento (o svio) quando un rotabile esce dai binari . Nella maggior parte dei casi, il deragliamento avviene per aver affrontato una curva a velocità troppo elevata , ma può anche essere causato da collisioni. Oltre a provocare lievi danni alle ruote , i deragliamenti possono generare indirettamente danni catastrofici, trascinando un intero treno giù per una scarpata o facendolo collidere con altri rotabili, edifici, ecc.

Quando un veicolo sta per entrare in curva, se si avvicina al limite di deragliamento, la flangia delle ruote comincia a raschiare le rotaie, emettendo un suono stridente e acuto. Questo può avvisare il macchinista di rallentare in tempo.

Per mantenere una velocità sicura, seguire i limiti di velocità riportati sugli appositi segnali.

Nel caso in cui il rotabile deragli, il conducente può richiedere il suo riposizionamento utilizzando la radio comandi. Tuttavia, il costo di ripristino dipende dalla distanza tra il rotabile deragliato e il binario di destinazione, quindi è consigliabile scegliere con cura il punto di riposizionamento. In alcune circostanze è possibile trascinare i rotabili deragliati verso i binari, riducendo così i costi.

A derailed vehicle might despawn sooner than others.

To help notice a derailment early, especially on long trains, there is a defect detector gadget .