Invertitore
L'invertitore è un dispositivo di controllo, presente nelle unità di trazione, utilizzato per impostare la direzione di movimento. È tipicamente controllato da una leva situata nella cabina del rotabile. Gli invertitori, oltre ad avanti ed indietro, dispongono anche una posizione di folle che disconnette del tutto la trasmissione, similmente ad una scatola del cambio meccanica.
I rotabili equipaggiati con un invertitore possono andare sia avanti che indietro con la stessa capacità e, per questo motivo, sono anche provvisti di luci ad entrambe le estremità. A seconda del design del rotabile l'unica differenza nel cambiare orientamento può essere la visibilità, o la capacità di raffreddamento.
Gli invertitori non dovrebbero mai essere operati quando il rotabile è in movimento per evitare danni catastrofici alla trasmissione. Per lo stesso motivo, per operare l'invertitore, la leva di trazione ed il freno dinamico devono essere disinseriti.
On steam engines, cutoff is the closest feature to a reverser, albeit with more functionality.
Many vehicles only have one set of controls, facing a particular direction. To drive these vehicles in the opposite direction comfortably, it helps to use the universal control stand, or a locomotive remote controller, if supported.