Jump to content

Tipi di rotabili

From Derail Valley
Revision as of 10:43, 6 September 2025 by Fredleft (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

I rotabili sono tutti quei mezzi progettati per muoversi su rotaia . Pur presentando molte differenze tra loro, la maggior parte condivide gli stessi sistemi di aggancio e di frenatura . In Derail Valley, i tipi di rotabili possono essere classificati come:

Carro / Carrozza

Rotabili non motorizzati progettati per il trasporto di merci o passeggeri. Ecco come ottenerli e quali tipi esistono .

Locomotiva

Unità di trazione progettate per trainare carri e carrozze. Ecco come ottenerli e quali tipologie esistono .

Automotrice / Elettromotrice

Carrozza motorizzata che non necessita di una locomotiva in quanto provvede autonomamente alla propria propulsione (elettromotrice in caso di unità elettriche). Ecco come ottenerli e quali tipologie esistono .

Composizione bloccata

Automotrici o locomotive permanentemente agganciate tra loro , con o senza carri intermedi. Queste configurazioni possono avere connessioni rigide e sono tipicamente non scindibili al di fuori di un’officina.

Comando multiplo

Automotrici o locomotive temporaneamente agganciate, collegate manualmente tramite un cavo CM oppure con un comando multiplo RF .

Treno

Set di rotabili agganciati assieme.

Carrozza semipilota

Carrozza dotata di cabina, agganciata in coda a un treno e collegata in CM con una delle altre locomotive presenti nel convoglio.

Mezzo speciale

Rotabile per usi speciali , come la manutenzione dei binari, il trasporto del personale, ecc.

Termini correlati

  • Cabina - Spazio interno di un rotabile progettato per ospitare i comandi di guida e il personale. Alcuni veicoli possono avere una doppia cabina, una a ciascuna estremità.
  • Telaio - Struttura esterna del rotabile, progettata per racchiudere lo spazio interno e i componenti tecnici.
  • Carrello - Struttura pivotante che ospita sospensioni e assi delle ruote. Il telaio dei rotabili, per lo più carri, poggia tipicamente su due carrelli per unità. A seconda del tipo di veicolo, i carrelli possono essere motorizzati o meno, possono alloggiare due o più assi, ed esistono in varie forme e numero.
  • Organi di trasmissione - Sistema composto da trasmissioni, ruote e altri componenti che muovono un rotabile, facente parte di un gruppo propulsore .
  • Tender - Rotabile privo di propulsione agganciato al retro di una locomotiva a vapore , utilizzato per trasportare carburante e acqua.
  • Booster - Unità motorizzata priva di cabina utilizzata per fornire potenza aggiuntiva all'unità principale.